Plumcake allo yogurt e mele: la ricetta del buon augurio!

Buongiorno e buon inizio di settimana! Avete letto il mio primissimo post? Se non lo avete fatto, fatelo subito! Ahahah scherzo ovviamente!!

dsc_0290

Ri-buongiorno! Sono qui con il mio secondo post (tranquilli, dal prossimo smetto di contarli) dedicato al plumcake allo yogurt e mele fatto qualche giorno fa…

Su Instagram ho ricevuto tante minacc…ehm volevo dire tante RICHIESTE di come si fa questo dolce e, siccome siete stati pazienti, ho deciso di premiarvi subito!

Era da tempo che non facevo un plumcake, anni credo…lo stampo giaceva nella dispensa un po’ dimenticato. Nel frigo avevo tre uova, due yogurt (alle mele, che fortuna! Però voi potete tranquillamente utilizzare quello bianco!) e per terra una cassetta di mele rosse. L’intenzione era di fare un dolce che andasse bene per colazione, da alternare ai miei biscotti storici (seguirà anche la ricetta prossimamente!)

Risultato: al mattino per poco neanche arrivava! L’ho sfornato alle 4 del pomeriggio il che l’ha reso perfetto per la merenda, poi ancora tiepido…non vi dico che goduria. Tra me, Noah e una mia amica addetta al controllo qualità, ne era già sparita metà (e fa pure rima). Poi, dopo cena, ho dovuto toglierlo dalle mani del papino (divoratore di torte seriale) per poterne salvare un po’! Buonissimo, lo rifaremo di sicuro!

Ecco la ricetta facile e veloce:

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero bianco (oppure 120g di canna)
  • 250 gr di yogurt bianco o alle mele
  • 100 ml di olio di oliva o semi
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di limone o qualche goccia di aroma limone
  • 2 mele di media grandezza

Procedimento con il bimby: frullare le uova con lo zucchero per 20 secondi a velocità 5; aggiungere lo yogurt, la scorza del limone grattugiata e l’olio e frullare di nuovo 15 secondi a velocità 5. Aggiungere farina e lievito e mescolare a velocità 6 per 50 secondi. Aggiungere per ultimo i pezzetti di mela infarinati precedentemente e mescolarli con una spatola. Travasare in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno (oppure imburrato e infarinato) e cuocere per 35-40 minuti a 180 gradi.

Senza bimby: montare le uova con lo zucchero con lo sbattitore. Aggiungere l’olio a filo, lo yogurt, la scorza del limone grattugiata, poi la farina ed il lievito a pioggia, facendo sempre andare lo sbattitore. Prendere i pezzetti di mela infarinati e aggiungerli all’impasto mescolando bene a mano. Trasferire in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno (o imburrato e infarinato) e cuocere come sopra.

dsc_0023

Mentre il dolce è in forno, sentirete arrivare un profumo di mele, zucchero e limone irresistibile, che piano piano vi invaderà tutta la casa. Quando lo sfornate (mi raccomando controllate la cottura con uno stecchino o un coltello!) lasciatelo ancora raffreddare un pochino prima di toglierlo dallo stampo, se resistete eh eh.

dsc_0101
Qui qualcuno non ce l’ha fatta ad aspettare!

Et voilà! Con questo dolce possiamo celebrare bene l’arrivo dell’autunno vero?

dsc_0137

La sua morbidezza ed il suo gusto delicato lo rendono perfetto in ogni momento della giornata, qualora ci sia un bisogno irrefrenabile di zuccheri! E piacerà sia ai grandi che ai piccini!

dsc_0200

Se volete una coccola in più, accompagnatelo con una tazza di tè alla cannella (sarebbe meglio abbinarla ad un Brad che vi fa un massaggio ai piedi, ma non si può avere tutto! Giusto!? Ahahah!)

dsc_0176

Ditemi se lo provate, se sperimentate delle varianti, se vi è piaciuto e soprattutto se lo condividete su Instagram non dimenticate l’hashtag #lamaninagolosablog!

Alla prossima ricetta!

Maria Sole

 

20 pensieri riguardo “Plumcake allo yogurt e mele: la ricetta del buon augurio!

  1. Ciao Maria Sole…deve essere buonissimo!!! Prometto che lo farò o almeno proverò…
    Intanto voglio farti i complimenti per le tue foto su instagram..i tuoi manicaretti fanno venire l’acquolina mentre il tuo bimbo è stupendo!!!
    Ti faccio un grosso “in bocca al lupo” per il tuo Blog e se sarà come le tue foto su instagram sarà un successo
    😙😙😙

    Liked by 1 persona

    1. Che bellissime parole mi hai detto!!!ti ringrazio tanto tanto tanto tanto tanto tanto tantissimo!!!!! Sto credendo in questo spazietto tutto mio e spero che mi porti tante belle soddisfazioni..per adesso ho ricevuto tanti bei complimenti e non credevo davvero!!!!!!!sono così felice…grazie grazie grazie. Un bacio!!!!!!!

      Mi piace

  2. Buon pomeriggio Maria Sole,
    Ieri ho postato su instagram la foto del plumcake che ho fatto con la tua ricetta..a vederlo sembrava venuto bene..però bisognava assaggiarlo..
    Questa mattina l’abbiamo gustato con la colazione ed era anche buono !!!
    😊😊😆😆
    Grazie per la tua ricetta !!! 😙😙

    Mi piace

  3. Ho provato a fare questo plumcake ma è venuto come un mattone di mele cotte e l’impasto dentro non si è cotto… ho usato 2 mele golden, forse troppo grandi? faccio spesso dolci di questo tipo e di solito non ho problemi, forse non si è cotto bene perché c’erano troppe mele?

    Mi piace

    1. Ciao carissima. Innanzitutto, mi dispiace tantissimo per quanto è successo. Vorrei poter rimediare…non sai quanto. Per quanto riguarda il plumcake…forse le mele erano troppo grandi. Sai che c’è? Mi rivedo la ricetta…proverò a rifarlo. Grazie dell’appunto! Nel frattempo, spero di continuare a incuriosirti con le mie ricette! Un abbraccione

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...