Biscotti facilissimi e bellissimi con la sparabiscotti!

Su facebook sono iscritta a circa 3000 gruppi che hanno tutti come oggetto (indovinate cosa?) la cucina (ma daiii non lo avrei mai detto!) e ultimamente, in uno di questi, la SPARABISCOTTI era diventato il must del momento! Un vero e proprio #senoncelhainonseinessuno del regno dei fornelli (come direbbero la Fede e la Michy!)

Dovevo provarla subito! Così, lunedì mi sono catapultata da Kasanova e l’ho presa. Anche se poi, in realtà, ho scoperto che questa mania era stata scatenata dalla catena di supermercati LIDL, mettendo la sparabiscotti in super-offerta a €8,99 per tutta la scorsa settimana. A saperlo! Comunque, io non l’ho pagata molto di più e mi sembra molto resistente. Ecco come si presenta:

Con i dischetti formi i biscotti e con i beccucci puoi anche decorare le torte! Fantastico vero? Ma veniamo a noi..in questo post non voglio solo darvi la ricetta, ma anche utili consigli che vi aiuteranno a realizzare facilmente dei biscottini che siano al contempo buoni e belli. Perché si sa, magari compriamo questo aggeggio pensando di aver fatto un affare..poi non vengono bene, buttiamo via tutto e siamo scoraggiate nel riprovarci!

Secondo me è importante specificare alcune cose (che io ho letto su quei gruppi di cucina e che posso confermare)!

  • Prima cosa: la pistola va messa in verticale direttamente sulla teglia fredda, in modo che faccia contatto. La teglia non deve essere coperta da carta forno né imburrata, non vi preoccupate: i biscotti si staccheranno ugualmente dopo la cottura. Questo perché l’impasto per potersi staccare dalla pistola deve attaccarsi alla teglia, ma se questa è unta non funziona.
  • Seconda cosa: prima di utilizzare l’impasto per i biscotti, deve essere messo in frigorifero per qualche minuto, se è troppo molle non prende la forma desiderata.
  • Idem mentre facciamo i biscotti, se tra una infornata e l’altra l’impasto rimasto per ultimo si è riscaldato, dobbiamo rimetterlo in frigo, basteranno anche solo 5 minuti.
  • Riempire lo sparabiscotti con tre quarti di impasto, sparare a vuoto finchè non si vedono uscire i biscotti dalla pistola.
  • Ho notato che per alcune forme è sufficiente uno scatto di pistola, per altre due. Il mio consiglio è di provare sempre con uno e controllare se si è formato il biscotto: se è rimasto attaccato alla pistola rimettetelo sulla teglia e scattate di nuovo.
  • Potete cambiare dischetto (forma) ogni volta che volete.
  • Se non si è formato il biscotto rimettete pure l’impasto nella pistola.
  • Tirate fuori il burro dal frigo un’ora prima della preparazione dei biscotti, deve essere molto cremoso.

Credo di avervi detto tutto, ora mettiamoci all’opera!

Ricetta per la frolla montata

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero a velo (se non lo avete potete farlo nel mixer o nel bimby, mandando il robot a tutta velocità per qualche secondo)
  • 150 gr di burro molto morbido
  • 1 uovo
  • aroma limone
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento versione bimby o planetaria: mettere nel boccale il burro, lo zucchero, l’uovo, l’aroma limone e il sale: lavorare 20 secondi velocità 4. Unire la farina, 20 secondi velocità 4. Mettere in frigo il boccale per qualche minuto, l’impasto deve essere compatto. Tirarlo fuori, metterlo nella sparabiscotti e sparare sulla teglia senza carta né burro. Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 10 minuti.

Procedimento senza bimby: mettere in una ciotola capiente la farina setacciata e aggiungere lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, l’uovo, l’aroma limone e il sale. Impastare bene gli ingredienti finchè non otterrete un composto liscio e morbido. Lasciare riposare in frigo qualche minuto, l’impasto deve essere bello compatto. Inserire il composto nella sparabiscotti e sparare direttamente sulla teglia senza carta forno né burro. Cuocere come sopra.

A piacere potete decorare i vostri biscottini con un po’ di cioccolato fondente fuso, codette arcobaleno o di zucchero, granella di nocciole…sbizzarritevi!

Ma soprattutto, divertitevi a mangiarli!

FB_IMG_1493468482307[1]

E mentre facevo le foto ai biscotti pensavo, ma che bel pensierino da dare a Natale ai parenti e agli amici! Una scatolina graziosa, biscottini preparati magari con una punta di cannella anzichè vanillina, dello spago e un bel biglietto scritto con il cuore!

Fatemi sapere se questo post vi ha aiutato nella realizzazione dei biscotti! E soprattutto ditemi se vi sono piaciuti! A presto amici!

Maria Sole

P.S.: se li provate, taggate #lamaninagolosablog!!

21 pensieri riguardo “Biscotti facilissimi e bellissimi con la sparabiscotti!

  1. Ma sono stupendi! Come lo è anche la manina tutta sporca di cioccolato di noah . L’idea di regalare biscotti mi piace un casino, io un regalo così lo apprezzerei tantissim.. le cose fatte a mano sono sempre le migliori 🙂

    Mi piace

  2. É la prima volta che entro nel tuo blog e mi piace moltissimo! Io ho la stessa sparabiscotti e ho provata ad utilizzarla solo una volta con scarsi risultati. Mi hai fatto venire proprio voglua di riprovare seguendo alla lettera le tue indicazioni! Ti farò sapere!

    Mi piace

    1. Ohhh ma che complimentone!!!! Gioia non so s puoi sostituirlo! Perché è proprio il burro che fa sì che si stacchi dalla teglia…e che monta la frolla. Puoi provare con la margarina!!! Un bacione immenso e grazieee

      Mi piace

  3. Ciao, ho la tua stessa sparabiscotti da più di 3 anni, comprata anche io nello stesso negezio utilizza una volta con risultati pessimi, sostanzialmente non sparava nemmeno un biscottino, quindi l ho conservata. Adesso leggendo il post penso proprio che la tirerò fuori, credo proprio che il mio errore era mettere la carta forno sulla placca
    Ps=complimenti per il sito e per il piccolo noah 😃

    Mi piace

    1. Buongiorno!! Le tue parole mi riempiono di gioia!! Però ora devi farmi sapere se riesci poi con la mia ricetta…sono davvero curiosa e impaziente!!!! Ti ringrazio tanto per i complimenti…davvero tanto. Un bacio grande!

      Mi piace

  4. Ciao Maria Sole…sono di nuovo Mariella. Ti scrivo molto entusiasta perché proprio ieri ho provato la tua ricetta per i biscotti di frolla montata e sono venuti benissimo…la sparabiscotti ha fatto il suo dovere…nemmeno a dirlo i biscotti sono già finiti. Grazie per le tue preziose indicazioni!!!

    Mi piace

  5. complimenti sei bravissima !!!che bontà …mi hanno regalato da poco lo spara biscotti ..e quasi quasi ne approfitto per seguire la tua ricetta gustosa;)
    sono Silvia e stavo leggendo anche altri tuoi articoli molto interessanti mi iscrivo al tuo blog per condividere insieme altri momenti, se vuoi puoi fare lo stesso con il mio ti posto il link
    https://ilsalottodisilvia.wordpress.com
    un abbraccio ed a prestissimo
    Silvia

    Mi piace

  6. Ciao Maria Sole! seguo sempre con entusiasmo le tue ricette, e le foto con la manina d Noah mi scaldano il cuore. Vorrei fare i biscotti di pasta frolla da portare a un evento un po’ speciale, ma non ho lo spara biscotti, posso usare la stessa ricetta e farli con le formine che ho in casa? grazie mille in anticipo per la risposta! Ti auguro un buon anno!! Berines.

    Mi piace

    1. Ciao carissima!! Innanzitutto grazie di cuore! Che piacere sapere che ci segui con tanto amore…secondo me puoi benissimo usare questa ricetta, però utilizza burro freddo e avvolgi il composto in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Deve essere compatto per poterlo lavorare facilmente, altrimenti è troppo molle. Un abbraccio carissima!

      Mi piace

    1. Un commento così può farti cambiare la giornata…completamente!!Se poi è lunedì, ancora di più! Sono felicissima che ti sia piaciuto, io ci metto il cuore e tu sei una bella persona perché hai saputo cogliere tutto quello questo! Grazie!!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...