Facciamo i pancakes?

Eccolo qui…dicembre! Si avvicinano i momenti delle feste in famiglia, delle grandi mangiate, dello scambio dei doni…e delle sospirate vacanze!

Finalmente avremo più mattine che iniziano lentamente, più colazioni consumate senza fretta e tante tante coccole nel lettone fino all’ora di pranzo, rigorosamente in pigiama!

Per mattinate come queste ci vuole una colazione speciale…preparata con amore e, magari, con l’aiuto dei bimbi. Dato che ci stiamo piano piano avvicinando al Natale, ho pensato di proporvi alcune ricette che possiamo fare con i nostri piccoli aiutanti…in modo da divertirsi preparando cose buone!

Quale colazione più golosa di quella fatta con i mitici pancakes? Era da tanto che volevo provarli ed io e Noah ci siamo messi all’opera proprio ieri mattina. Lui, in piedi sulla sua inseparabile sedia, mi ha dato una mano a mescolare tutti gli ingredienti. Ho dovuto sventare qualche tragedia e salvare in extremis la vita di un povero uovo, ma alla fine il risultato è stato decisamente appagante! Anche il papà, che faceva lo scettico, si è dovuto ricredere alla grande. L’unica variazione che ho fatto alla ricetta originale è stata la farcitura: in teoria si utilizza lo sciroppo d’acero ma temendo il  gusto troppo dolce (che non è proprio nelle nostre corde) e volendo fare una colazione bilanciata per il nanetto, ho optato per marmellata, cioccolato extra fondente al 1000% di cacao e tanta frutta fresca e secca.

Ma ora veniamo al dunque: ecco come abbiamo preparato i nostri pancakes!

Ingredienti per 8 pancakes:

  • 200 gr di farina
  • 50 gr zucchero
  • 250 ml latte
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio raso di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • burro per la padella

Procedimento:
Sbattere l’uovo, lo zucchero e il latte in una ciotola con una frusta (non è necessario lo sbattitore elettrico). A mano a mano aggiungere anche la farina setacciata con il lievito vanigliato e il pizzico di sale fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Mettere un pochino di burro in una padella antiaderente e versate un mestolo raso di impasto. Quando inizia a fare le bolle e si stacca dalla padella, girare il pancake. Far cuocere da entrambi i lati per qualche minuto a fuoco medio/basso. Lasciare intiepidire e farcire a piacere!

Potete mettere nutella, miele,sciroppo d’acero, panna, frutta…

Voilà, ecco una ricetta un po’ diversa e piacevole da preparare (e mangiare)!

DSC_0366Ed ecco le foto di me e Noah mentre prepariamo i favolosi pancakes!

Il suo contributo maggiore è stato senza dubbio quello in qualità di addetto al controllo bontà…

E di sistemazione finale del piatto! Eheheh!Se provate le nostre ricette, taggate #lamaninagolosablog! E ricordate che, dietro ad una manina golosa sporca di cioccolato, c’è già un papà che sta azionando l’ennesima lavatrice. Ma c’è anche la felicità più pura!

3

A presto!

Maria Sole & Noah

10 thoughts on “Facciamo i pancakes?

  1. ma che bontà 😉 e Noah è tenerissimo 🙂
    ora come ora sto un pochino piena di acciacchi per gli ultmi giorni della gravidanza ma appena mi riprendo mi propongo di farli e mangiarli 😉
    buona giornata

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...