Tartufini al tiramisù, facili e veloci, da fare con i bimbi

Buongiorno! Bentornati alla nostra rubrica Ricette di Natale! Manca sempre meno al grande giorno ed io e Noah siamo in gran fermento! Per rendere ancora più dolce questa attesa, vi continuiamo a proporre ricettine facili, buone e da poter preparare insieme!

Questa ricetta l’abbiamo sperimentata il giorno dell’Immacolata, per caso l’avevo trovata girovagando su internet ed era stato amore a prima vista! Come potevamo tirarci indietro di fronte a tanta delizia…inoltre, il tiramisù è il dolce preferito del nostro papà ed è stato felicissimo di assaggiare questa nostra originale versione!

Come al solito noi ci siamo divertiti un mondo a prepararli, alla fine c’era un po’ di caos ma nei giorni di vacanza è anche bello sporcare la cucina giusto?

Gli ingredienti sono gli stessi del tiramisù, a parte le uova, sono veramente ottimi e i bimbi si divertiranno un sacco a farli! La ricetta l’ho trovata sul sito Ho voglia di dolce, ma ho apportato qualche modifica.

Vediamola insieme:

  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di savoiardi
  • 25 gr di caffè (se volete darlo anche ai bambini usate caffè d’orzo)
  • cacao amaro q.b.

Procedimento

  1. Tritare finemente i savoiardi nel mixer oppure schiacciarli dentro ad un canovaccio con l’aiuto di un mattarello o un batticarne.
  2. In una ciotola mescolare mascarpone con zucchero a velo, aggiungere caffè e biscotti sbriciolati.
  3. Formare delle palline con l’impasto ottenuto e farle rotolare nel cacao.
  4. Voilà, adesso potete metterli in frigo per un oretta oppure gustarli subito se non riuscite a resistere!

DSC_0092

Come sempre il punto debole di Noah è proprio questo: si mangerebbe tutto durante la preparazione, ma abbiamo stipulato il patto che alla fine della ricetta può pulire la ciotola e i mestoli!DSC_0159

Quello che è certo è che ama pasticciare con me in cucina, si diverte un mondo e, se devo essere sincera, questo è anche un po’ un trucco. Coinvolgendolo infatti riesco a fare sempre molti lavori in casa, lui mi aiuta non solo a cucinare ma anche a sistemare la roba asciutta, a pulire i pavimenti (ogni tanto pubblico qualche video in cui si vede che mi ruba l’aspirapolvere!), a caricare la lavatrice…Questo aneddoto me lo insegnò mia mamma, lei con 4 figli ha di certo molta esperienza nel campo!

Se vi siete persi la ricetta dei pancakes preparati con Noah, quindi la prima ricetta di questa nostra rubrica, il link è questo!

A presto e buona, dolcissima, attesa!

Maria Sole & Noah

#lamaninagolosablog

Post in collaborazione con Stokke Italia

15 pensieri riguardo “Tartufini al tiramisù, facili e veloci, da fare con i bimbi

  1. Il trucco lo conosciamo noi mamme di più figli, tutti vicini! Silvia a sei anni puliva perfettamente bilanciata bagno! E Tommi a otto, causa mio piede ingessato, fece il primo ragù!!!
    Ed ora cucino con mio nipote, quando viene a Genova o io vado in Friuli . Nonna, prepariamo un dolcino???
    Ah, prepariamo assieme le palline di ricotta, con briciole di biscotti, cacao, zucchero e frutta secca, se c’è! Sono buonissime!
    Emanuela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...