I biscotti di Babbo Natale: pasta frolla al cacao ricoperta di cioccolato!

Ci siamo ragazzi, le vacanze sono cominciate! Finalmente, come dicevo in questo post, avremo più tempo a disposizione, le mattinate inizieranno mooolto più lentamente e potremo dedicarci ad attività rilassanti da fare con la famiglia!

Cucinare? Preparare dolci? Eccoci pronti! Il giorno della Vigilia io e Noah abbiamo fatto insieme questi biscotti al cacao. Tra tutte le ricette di Natale che vi ho proposto finora (a dire la verità, sono estendibili a tutto il periodo dell’anno…che foodblogger dei miei stivali!) questa è in assoluto quella in cui ci siamo divertiti di più! (E anche quella in cui abbiamo incasinato di più la cucina, ma tralasciamo!!)

Disastri a parte, il risultato è stato fantastico quindi n’è valsa la pena!

Questi biscotti sono piaciuti tanto anche ai nostri ospiti, uno tirava l’altro. Facili da preparare e da decorare, sono perfetti da fare con i bimbi. Anzi, se preferite, l’impasto potete anche farlo voi con l’aiuto dell’impastatrice (se l’avete) e poi lasciate ai piccoli “solo” la possibilità di tagliare i biscotti con le varie formine e decorarli dopo la cottura. (Non considerate ciò che ho appena scritto se in casa avete dei masterchef junior…anzi, metteteli subito al lavoro!!)

Vediamo insieme la ricetta:

  • 250 gr di farina 0 (o 00)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito

*per la glassa: 100 gr di cioccolato extra fondente e codette di zucchero/cioccolato bianco e nero

Procedimento: riunire farina, cacao, zucchero a velo e lievito in una ciotola (o nella planetaria-bimby) e aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorare con le mani oppure a bassa velocità e aggiungere l’uovo e il tuorlo. Lavorare l’impasto fino a formare una palla compatta e avvolgerla nella pellicola. Mettere in frigorifero almeno mezz’ora.

Tirare fuori la pasta, tirarla con il mattarello e tagliare i biscotti con le varie formine di natale.

Far cuocere qualche minuto a 180 gradi, il tempo dipende dallo spessore del biscotti ma in genere non superare i 10 minuti.

Ecco i nostri capolavori prima che venissero infornati!!

Adesso, a me sarebbe piaciuto tantissimo decorarli con la ghiaccia reale ma…in effetti Noah è ancora troppo piccolo per riuscire a usare la tasca da pasticcere! Inoltre temevo di trovare appiciccaticcio ovunque per il resto dei miei giorni. Allora ho usato cioccolato fondente al 1000% (no, scherzo, comunque all’85%!) fuso nel microonde e le classiche codette che trovate facilmente in qualsiasi supermarket. In questa fase, c’è voluta molta moltissima pazienza!!! Insieme “pucciavamo” i biscotti nel cioccolato e poi prendevamo la giusta dose di decori da mettere sopra…gli ho lasciato carta bianca su due pupazzi di neve che però sono sfuggiti alla mia foto eheheh!DSC_0249Però…risultato fantastico! Non pensavo sarebbero venuti così buoni e soprattutto che a Noah sarebbe piaciuto così tanto prepararli! Ho solo dovuto vigilare molto più del solito perché per lui il cioccolato è una droga…sì, nel vero senso della parola. Vi lascio immaginare gli effetti che hanno avuto su mio figlio quei 10 grammi di torta al caffè e cioccolato (questa).

IMG_20161226_212804_849[1]A parte questo, i biscotti sono venuti buonissimi, noi ci siamo divertiti, li abbiamo divorati…non vi resta che provare a farli!

Mi raccomando, taggate #lamaninagolosablog sulle vostre foto di Instagram/Facebook così non posso perdermele!

Un abbraccio e buone vacanze da Maria Sole, Noah & Mister papà Maurizio.

Post in collaborazione con Stokke

 

9 pensieri riguardo “I biscotti di Babbo Natale: pasta frolla al cacao ricoperta di cioccolato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...