Biscotti al caramello e cannella

È proprio vero che l’ispirazione arriva quando meno te lo aspetti…

Nemmeno se mi fossi scervellata per mesi e mesi mi sarebbe venuto in mente di proporvi questa ricetta! E sapete perché? Perché il caramello non era una cosa che andava per la maggiore a casa mia (almeno fino a poco tempo fa!).

Quando preparo la panna cotta con il preparato pronto, non uso mai le bustine di caramello incluse nella scatola, preferisco piuttosto fare una salsa al cioccolato o alla frutta da servire in abbinamento. Così mi ritrovo ad un certo punto ad avere un sacco di bustine avanzate, che sinceramente mi dispiace buttare.

Così ho pensato, perché non provare a metterle nell’impasto dei biscotti?

Ecco, con enorme stupore li abbiamo trovati squisiti e quindi…una volta esaurite le riserve di bustine ho dovuto comprare il topping!!

Inizialmente avevo provato a reinventarmi seguendo la ricetta dei love biscuits, e ci erano già piaciuti molto! Qui il risultato, ottenuto semplicemente aggiungendo 2 bustine di caramello all’impasto.

IMG_20170331_144912_304

Poi mi sono ricordata dei biscotti scuri speziati che servono in alcuni bar… Dovevo assolutamente rifarli! Li ho provati una, due, tre volte ma non ero mai soddisfatta. Stavo per darmi sconfitta quando, finalmente, al quarto tentativo, ecco trovata la ricetta perfetta!

Eccola qui:

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di panna (o latte)
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di caramello pronto
  • un cucchiaino di cannella

Procedimento: lavorare (con frusta a mano, nel bimby o nel mixer) tutti gli ingredienti finchè non si forma un composto lavorabile con le mani. Formare delle palline e schiacciarle sulla carta da forno. Cuocere a 180 gradi per 10 minuti!

Potete anche mettere il composto in frigo mezz’ora e poi stendere la frolla per ritagliarla con le formine. Nel mio caso, per far rimanere le scritte, ho dovuto mettere i biscotti di nuovo un’altra mezz’ora in frigorifero appena prima di infornarli.

IMG_20170406_215841_868[1]

Voilà! Deliziarli con il tè in uno di questi innumerevoli pomeriggi piovosi è sicuramente una buonissima idea, sono squisiti!

IMG_20170407_084449_823[1]

Vero che non sono light, ma alla prova costume ci penseremo poi, giusto?

A presto e alla prossima ricetta!

Maria Sole

 

 

8 thoughts on “Biscotti al caramello e cannella

  1. Mi sono resa conto solo ora che ti seguo su instagram ma non ero mai venuta a conoscere il tuo blog! Posso dirti che è un angolino delizioso? Le tue foto mi piacciono moltissimo, hai uno stile luminoso e pulito! Complimenti! Vero…alla prova costume ci penseremo più avanti…come non assaggiare questi biscotti favolosi? Adoro ❤

    Mi piace

    1. Ciao cara!!!! Non sai quanto mi facciano piacere le tue parole….curo tanto il mio blog e trovo sempre qualche difetto…vederlo con occhi nuovi forse mi aiuta ad apprezzare tutto l’impegno che ci metto…grazie!!!!!!!grazie davvero!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...