Una giornata a Cherasco tra brocante, giardini e cioccolato

In tantissimi mi avete chiesto che cosa ci facessi ieri in questa perla rara del Piemonte…

Ebbene, eccomi qui! Oggi vi racconto un po’ della mia giornata, con tutte le foto e i nomi dei luoghi che ho visitato!

Per prima cosa devo ringraziare Valentina e la sua splendida famiglia per la compagnia, e, ovviamente, la signora Russo, che ci ha portato a visitare il suo giardino e le zone più suggestive di Cherasco. (Che dite, ci trasferiamo tutte da lei?)

Il primo luogo in cui ci ha portate, è stata la cioccolateria più pregiata della zona. Mauro Riccardi, il cioccolataio, ci ha accolto nel suo laboratorio per farci assaggiare le fave di cacao, i vari tipi di cioccolato e di creme spalmabili. Il profumo di quel luogo incantato è ancora nelle mie narici e temo che non se ne andrà via facilmente! (Anche perché ho voluto portare un po’ di quell’aroma anche a casa mia, avevate dei dubbi?)

DSC_0129-01[1]

Riccardi cioccolato d’autore offre il menu degustazione, si chiama “Giro dell’equatore con i cacao più pregiati”. Un percorso che coinvolge tutti i cinque sensi e vi conduce direttamente in paradiso…se passate da Cherasco, dovete assolutamente farci un pensierino! (Oltre che prendervi due o tre tavolette!)

DSC_0139-01[1]

Sempre per restare in tema dolcezza, un luogo trés chic è la pasticceria Barbero, bellissimo locale storico in cui sono nati i tipici Baci di Cherasco. Dal 1881 produce cioccolatini, praline, confetti e caramelle! Un vero  bijoux!

Dopo esserci riempiti la pancia di prelibatezze, abbiamo fatto visita al laboratorio in cui viene prodotta l'”Acqua di Cherasco“. Questa profumeria, con il suo banchetto di profumazioni per ambienti, mi ha letteralmente rapita: sotto le campane di vetro in formano mignonne, si sprigionavano storie. Sì, storie.

Il vecchio generale che fuma la pipa davanti al caminetto, i gelsomini sotto la pioggia nelle sere d’estate, gli sposi in luna di miele…i miei preferiti? Beh, ovviamente pétit déjeuner, con la nota dolce delle brioche appena sfornate, e Lino, con la freschezza delle lenzuola stese al sole.

Altra tappa importante del nostro tour è stata l’enoteca Mentone. Importante sicuramente perché siamo uscite da lì mezze ubriache (infatti dopo ho fatto solo foto mosse ahahah) e speciale per la grande scelta di vini e di primizie.

DSC_0219-01[1]

Una particolarità di questa enoteca è il fatto che periodicamente si metta a disposizione per ospitare delle mostre d’arte . Noi abbiamo assistito ad una bellissima esposizione fotografica, opera di un singolare signore francese dagli occhiali rotondi, Hervé Muniere.

Era così felice del fatto che eravamo venuti ad ammirare i suoi scatti!

Il suo stile deriva da un’idea originale: fotografare disegni di donne. Li cerca in ogni parte della Francia e d’Italia, sui muri a nudo. “Se non ci sono le donne, vuol dire che non le avete trovate”, ci ha detto en français…e voi le vedete tutte?

DSC_0202-01[1]

Inoltre abbiamo passeggiato tra le vie storiche del paese, ammirato la chiesa di San Pietro, mangiato in un buonissimo ristorante e speso un po’ del nostro patrimonio in un banchetto dal nome “I tesori del rigattiere”.

Ho esattamente trovato quello che cercavo per la camera da letto e così… adesso non ci sono più scuse!!! Dobbiamo completare la trasformazione. State sintonizzati!

Ps: il 20 e il 21 maggio si terrà la splendida manifestazione “Nel giardino del castello”. Ci saranno mostre e mercati enogastronomici, vendita di piante e fiori, giochi per i bambini, esposizione di animali, giardini e musei aperti. Vi consiglio, se siete della zona, di andare e visitare il programma sul sito e di non prendere appuntamenti per quei giorni.

Beh, io andrò di sicuro! E voi? Ci si vede là?

Buona settimana amici!

Maria Sole

2 pensieri riguardo “Una giornata a Cherasco tra brocante, giardini e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...