Crumble di fragole e ciliegie: la merenda perfetta per grandi e piccini!

Come sempre, è la natura a farmi da musa ispiratrice quando sono in carenza di idee su cosa preparare!

Non capita anche a voi? Mele, pere, albicocche, pesche, asparagi, zucca, pomodori… una volta che hai in casa gli ingredienti giusti, è facile trovare l’ispirazione!

Questo è quello che mi è capitato ieri, quando il mio moroso speciale è giunto dall’orto di mia suocera (che al momento si trova al mare in crociera, beata lei!) con un cestino pieno zeppo di fragole e ciliegie.

IMG_20170519_173700_360[1]

Il tempo che avevo a disposizione era poco, avevo tanta frutta da smaltire…quindi il crumble per la sua bontà e semplicità di preparazione, era proprio il dolce perfetto per soddisfare le mie esigenze!

Inoltre, è il preferito di Noah, guardate qui!

Nel link che vi ho allegato sopra, troverete infatti l’articolo del mio crumble di mele. Come già avevo scritto, questo dolce è perfetto per la merenda o per una serata speciale, magari accompagnato da una salsa o da gelato alla vaniglia! E si sposa, a mio parere, con qualunque tipo di frutta.

Ecco qui la ricetta, leggermente diversa da quella precedente (come ben sapete, mi piace sperimentare!)

Ingredienti:

  • 500 gr di fragole e ciliegie
  • 120 gr di farina 00
  • 90 gr di burro
  • 100 gr di zucchero di canna

Preparazione: per prima cosa lavare e pulire bene le fragole e ciliegie, togliendo il nocciolo e le parti verdi. Mettere la frutta tagliata a pezzi grossi in una teglia imburrata (io uso lo staccante per teglie, ricetta a fondo pagina).

Adesso preparare il crumble: inserire nel bimby, mixer o in una planetaria con agitatore a foglia (oppure lavorare velocemente con la punta delle dita), tutti gli ingredienti e azionare finché non si forma un composto “sbricioloso” . Disporlo sopra la frutta e infornare a 180 gradi per 35-40 minuti, quando la superficie sarà ben dorata. Se necessario, gli ultimi 5 minuti azionare la funzione grill, per far venire la crosticina croccante.

Sfornare e servire caldo.

Voilà, semplicissimo e buonissimo! E che profumo…

Stamattina io e Noah lo abbiamo ripreparato, ci è piaciuto troppo! Questa volta ho adoperato farina integrale e ho aggiunto fiocchi d’avena, e anziché una teglia grande ho usato le cocotte. Si accettano scommesse su quanto dureranno…ehehe!

IMG_20170520_131422_727[1]

Come promesso, ecco anche la ricetta dello staccante per teglie. Io ve lo consiglio proprio perché mi ci sto trovando benissimo.

Ingredienti:

  • 70 gr di farina 00
  • 120 gr di olio di semi
  • 50 gr di burro morbido

Preparazione: frullare tutti gli ingredienti nel mixer fino a che non si raggiunge un composto omogeneo. Mettere in un contenitore di vetro ben chiuso e conservare in frigorifero per massimo 2 mesi. Per l’utilizzo si consiglia l’uso di un pennello da cucina.

Buona giornata amici!

Maria Sole

7 thoughts on “Crumble di fragole e ciliegie: la merenda perfetta per grandi e piccini!

  1. Ecco, finalmente sono venuta a trovarti! Dopo aver visto tante bellissime foto di manine golose su Instagram e dopo tanti cuori lasciati, mi pare giusto “conoscerci” anche qui… sono francistella78! 🙂 Mi piace il tuo blog, rispecchia la stessa atmosfera di IG… serenità, dolcezza, tenerezza, immagini curate… è un bel mondo!

    Mi piace

    1. Ma che piacere Francesca!! Come ti dicevo già nei commenti su fb, il tuo è stato uno dei primi blog che ho iniziato a seguire…ero ammaliata dalle tue foto e dalle tue parole.. dai tuoi amici pelosi e dalla tua cucina tutta colorata. Che ddire..complimenti davvero per tutto! E grazie mille per quello che mi hai detto! Ne faccio tesoro!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...