La mia lemon tart: crostata con lemon curd (e fiori di lavanda)

Grazie amici per aver pazientato la ricetta!

La settimana scorsa, al mare, una persona speciale mi ha fatto un dono bellissimo: tanti  buoni limoni biologici, profumati come non mai.

La cosa che adoro quando mi ritrovo a casa con tanta buona frutta, è cercare, cercare e ancora cercare, in ogni dove, ricette goduriose per poi appuntarmele tutte!

La prima che ho sperimentato è stata una buonissima crostata al limone, trovata sul sito kikakitchen.com.

IMG_20170620_150811_421[1]

Qui potete trovare la versione con e senza bimby. Inutile dirvi che è sparita in un lampo!!

La seconda versione invece, è una torta con base di pasta frolla cotta “a vuoto” e poi riempita con lemon curd e fiori di lavanda.

L’accostamento con i fiori mi è venuto scorrendo nella home di Pinterest. Sono assolutamente facoltativi ma, se volete sperimentare, secondo me sarebbe meglio utilizzare fiori essiccati, più gradevoli a mio parere (qualcuno potrebbe trovare fastidioso il fiore intero)!

Questa torta è perfetta per chi ama i dolci al limone, si sente proprio tutto il gusto fresco e intenso di questo frutto! Ottima per merenda e per un dopo cena goloso, dovete assolutamente provarla!

RICETTA

Per la frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
  • 130 gr di burro
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di un limone bio

Per il lemon curd:

  • 3 limoni biologici non trattati e lavati con cura
  • 80 grammi di burro morbido
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero

Per prima cosa preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti in una planetaria (o bimby, mixer…) e impastando per due-tre minuti. Avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, stenderla con il mattarello tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e trasferirla in uno stampo per crostate da almeno 24 cm di diametro, imburrato per bene. Sistemare i bordi togliendo la pasta in eccesso (io l’ho ristesa e fatto dei biscottini a forma di cuore che poi ho usato per la decorazione), bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprire la torta con della carta da forno in cui avrete messo dei legumi o cereali secchi (va benissimo anche il riso), in modo che facciano da “peso”. Cuocere in forno statico per 20 minuti a 180 gradi, poi togliere i pesi e continuare la cottura per altri 8-10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema.

Per chi ha bimby: togliere la scorza da un limone (avendo cura di non togliere la parte bianca che è amara), tritarla al massimo della velocità (turbo) per alcuni secondi insieme allo zucchero. Spremere i limoni e filtrare il succo con un colino (dovrà essercene circa 125 ml). Inserire nel boccale il succo, le uova ed il burro e cuocere il tutto per 15 minuti a 90° vel. 2. Poi togliere il misurino e cuocere ancora per 8 minuti a 90° vel. 2. Frullare a massima velocità.

Senza bimby: grattugiare la scorza di un limone e unirla allo zucchero, spremere i limoni e filtrare il succo con un colino (dovrà essercene circa 125 ml). In un pentolino a bagnomaria (a fiamma molto bassa) sciogliere il burro e, una volta sciolto, aggiungere lo zucchero e la scorza. In una terrina a parte sbattere le uova e aggiungerle delicatamente al composto, sempre mescolando. A questo punto aggiungere il succo dei limoni. Continuare la cottura facendo attenzione a non portare mai in ebollizione la crema, finchè non si sarà addensata per bene.

Quando si sarà raffreddata la base, potete versarci dentro la crema, aspettare un’oretta di riposo e poi metterla in frigorifero. Voilà!

IMG_20170623_110606_474

Il giorno dopo, è ancora più buona! Gnam!!

IMG_20170625_102916_492[1]Buona giornata amici!!

Maria Sole

6 thoughts on “La mia lemon tart: crostata con lemon curd (e fiori di lavanda)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...