Crostata autunnale con pasta frolla senza lattosio, in collaborazione con Alpro.

Buongiorno a tutti! L’autunno è definitivamente arrivato e continuano le mie ricette dedicate tutte a questa stagione.

Era da tempo che desideravo sperimentare versioni differenti della pasta frolla e ho proprio colto la palla al balzo quando Alpro mi ha proposto questa collaborazione!

Prima di tutto, conoscete Alpro? Alpro un’azienda che offre sul mercato sane alternative vegetali in modo sostenibile e nel pieno rispetto del nostro pianeta.

Bevande alla soia, riso, cocco, avena, mandorla…e poi dessert, alternative alla panna e allo yogurt. Io stessa sono anni che consumo i loro prodotti e  li trovo veramente ottimi.

Ebbene sì, proprio Alpro mi ha chiesto di pensare a una ricetta per la colazione completamente senza lattosio né derivati del latte e…indovinate?

Da buona amante delle crostate, non potevo che proporvi una pasta frolla preparata con alternativa vegetale allo yogurt, totalmente senza burro, con poco zucchero e un solo uovo!DSC_0011-01[1]

Ideale per chi soffre di allergie o intolleranze, ma anche per chi desidera variare un po’ la dieta oppure omettere per diverse ragioni i cibi troppo calorici e ricchi di grassi.

Vi anticipo già però che questa frolla ha una consistenza diversa da quella classica con il burro e risulta leggermente più difficile da modellare. Potrebbe essere necessario infarinarsi per bene le mani.

Veniamo agli ingredienti:

  • 220 gr di farina 0
  • 30 gr di fecola di patate o maizena
  • 100 gr zucchero semolato o di canna
  • 1 vasetto di alternativa vegetale allo yogurt Alpro (125 gr, qualsiasi gusto)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci (oppure lievito + vanillina)
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata del gusto preferito
  • mele, lamponi o altra frutta q.b.
  • Preparazione:

Inserire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola grande e aggiungere i tuorli e il vasetto di alternativa vegetale allo yogurt. Mescolare prima con una frusta poi usare le mani finché non diventerà un impasto compatto e omogeneo. (Per fare più veloce, si può usare il bimby o la planearia).

Formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente da cucina e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 min.

Trascorso questo tempo, stendere la frolla tra due fogli di carta da forno ben infarinati e trasferire la pasta in uno stampo per crostate da circa 29 cm oliato per bene.

Bucherellare il fondo con una forchetta, sistemare i bordi e farcire con marmellata e la frutta che si preferisce. Io ho usato marmellata di pesche fatta in casa, fettine di mela e lamponi freschi.

Infornare a 180° per circa 30 minuti.

Ed eccola qui!

IMG_20170925_205954_038[1]

Con la stessa ricetta si possono realizzare anche dei biscottini, in questo caso ridurre la cottura a 10 min. Io invece, come vedete, l’ho già replicata!

DSC_0021-01[1]

Ora però tocca a voi: se andate sul sito di Alpro, troverete tantissime idee per variare la vostra colazione. Ad esempio, in questa sezione, c’è la Happy Guide: una fantastica guida da scaricare in P.D.F. con un vero e proprio planner settimanale utile per personalizzare il primo pasto della giornata.

Alpro, inoltre, vorrebbe creare un nuovo ricettario digitale e cartaceo scaricabile  dal sito, con tutte le ricette più belle e originali!

Ciò che dovete fare per partecipare è: condividere sui social la ricetta della vostra colazione naturalmente buona con Alpro, taggare le foto con l’hashtag #colazioneconalpro e #alpronista, e, a questo punto, poter vincere l’opportunità di entrare in questo super ricettario!

Cosa aspettate? In bocca al lupo!!DSC_0082-01[1]

Maria Sole R.

 

6 pensieri riguardo “Crostata autunnale con pasta frolla senza lattosio, in collaborazione con Alpro.

  1. Buongiorno Maria Sole, questa crostata la proverò sicuramente, dagli ingredienti sembra squisita! Spero di poter trovare lo yogurt, già conosco il latte di soia Alpro , per me ottimo! Un abbraccio e grazie infinite per le ricette😍!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...