Biscotti morbidi all’arancia

Un mese, esattamente un mese che non scrivo sul blog…

Non era ancora mai capitato ma, aimè, questo mese purtroppo ho dovuto scegliere tra importanti priorità. La scuola, in primis, poi Noah malato e alcune amiche che non vedevo da tempo.

E inoltre, cosa non da poco, volevo rispettare anche uno dei buoni propositi del 2018: rallentare. Ultimamente ero sempre molto stanca, trascurata…ho tirato troppo la corda e ho sbagliato a credere di riuscire a fare tutto.

Mi sono concessa dei bagni caldi, dei momenti di relax con qualche rivista (cosa che non facevo da tanto!!) e adesso sto meditando anche di iniziare uno sport. Vedremo!!

Nel frattempo, un pomeriggio in cui ero particolarmente ispirata, ho preparato questi biscottini morbidi morbidi. Per me è sempre piacevole trovare del tempo per pasticciare in cucina!

2018-01-26_05.49.32_1[1]

L’idea è di rifarli presto anche al limone, perchè ci sono piaciuti moltissimo! Serviti con un tè in questi freddi pomeriggi di gennaio o mangiati al mattino quando fuori è ancora buio, sono un vero toccasana!

Vi lascio la ricetta per circa 10 biscotti:

  • 200 gr di farina 0 (oppure 180gr di farina 0 e 20gr di fecola)
  • 80 gr di zucchero
  • 75 gr di burro
  • Un tuorlo
  • Un terzo di bustina di lievito
  • Il succo filtrato di un’arancia piccola (o mezza arancia grande) e la sua scorza grattugiata
  • Zucchero a velo e semolato q.b. per decorare

Preparazione

Inserire tutti gli ingredienti (eccetto lo zucchero per decorare) in una planetaria (o bimby , mixer..) e azionare ad alta velocità per 40 secondi circa. Altrimenti lavorare il burro morbido con lo zucchero e aggiugere gli altri ingredienti piano piano, impastando con le mani.

L’impasto non deve risultare appiccisoso, altrimenti aggiungete un po’ di farina. Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo almeno per un’ora.

Riprendere il panetto, formare tante piccole palline e passarle prima nello zucchero semolato poi nello zucchero a velo. Posizionarle abbastanza distanti l’una dell’altra sulla carta da forno e schiacciarle leggermente. Infornare per circa 10 minuti a 180 gradi, inizieranno a formarsi delle crepe e il biscotto sarà morbidissimo, vi sembrerà crudo. Non vi preoccupate, seccheranno leggermente raffreddandosi.

Lasciateli raffreddare sulla teglia senza toccarli…se ci riuscite! Et voilà! Finalmente potranno essere mangiati!

2018-01-25_04.23.22_1[1]

Non dimenticate di taggarmi sui social se rifare una mia ricetta, utilizzate l’hashtag #lamaninagolosablog! A presto, spero!

Maria Sole

2 pensieri riguardo “Biscotti morbidi all’arancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...