Ricette, Torte e plumcake

Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato (con la pentola fornetto)

Ebbene sì, anche io ho ceduto alla pentola fornetto!

Dopo tanti post e ricette lette sul web, dopo tutte le recensioni positive lette a proposito di questo mitico fornetto Versilia…mi sono decisa ad acquistarlo!

La pentola fornetto, per chi non la conoscesse ancora, è una specie di teglia in alluminio che ha una particolare caratteristica: non va messa nel forno ma sul fornello!

Essa viene infatti venduta insieme a uno spargifiamma, che aiuta a distribuire il calore in modo omogeneo.

Ce ne sono da diverse misure (e quindi diversi prezzi), la mia è da 28cm di diametro e penso sia la più grande: mi è costata circa 24 euro.

Mi avete posto molte domande in questi giorni e mi sono documentata: la pentola fornetto non va sul piano a induzione ma solo sul fornello tradizionale. Inoltre, non può (purtroppo) essere lavata in lavastoviglie. Io l’ho presa in un negozio di casalinghi ma la potete trovare anche online.

La cottura è più lunga rispetto ad una cottura in forno, ciò che è importante ricordare è che per i lievitati non si deve assolutamente togliere il coperchio per almeno i primi 30-40 minuti. Per sapere se il vostro dolce è cotto, potete tranquillamente inserire uno stecchino all’interno di uno dei fori sul coperchio.

Come prima ricetta mi è stato consigliato di fare un mio “cavallo di battaglia” in modo da sapermi regolare da sola sui tempi di cottura. Io ho subito voluto provare il ciambellone per la colazione, anche perché ero curiosa di scoprire la sofficità che dona questa pentola!

DSC_0409-01

Ingredienti per una pentola fornetto da 28cm:

  • 350gr di farina per dolci
  • 50 gr di fecola
  • 5 uova
  • 200gr di zucchero semolato
  • 250ml di latte
  • 200ml di olio di semi
  • una bustina di lievito vanigliato
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione:

montare le uova con lo zucchero, aggiungere a filo l’olio e il latte. Infine setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere le polveri pino piano all’impasto. Per ultima cosa incorporare le gocce di cioccolato.

Imburrate e infarinate bene tutta la pentola compreso il coperchio. Versare l’impasto nella teglia e chiudere il coperchio.

Mettere lo spargifiamma sul fornello piccolo (quello da caffettiera) e versare qualche cucchiaio di acqua nella cavità in modo da rendere omogenea la distribuzione di calore. Accendere il fuoco al massimo e mettere la pentola sopra lo spargifiamma. Attendere circa 10 minuti e poi abbassare la fiamma al minimo, proseguire la cottura per almeno altri 45-50 minuti.

La mia ciambella è cotta in circa 60 minuti, alcuni mi hanno consigliato che avendo quella con il diametro più grande posso anche sistemarla sul fornello medio e accorciare così i tempi.

DSC_0285-01

In genere ho letto che per una ciambella di questo tipo i tempi medi sono di 10 minuti fuoco alto + 40-45 minuti di fuoco basso. Prima di togliere il coperchio, fate sempre prima la prova stecchino: se esce asciutto potete aprire e controllare.

Quando la pentola si sarà completamente raffreddata, potete capovolgere la torta su un piatto da portata e cospargerla di zucchero a velo.

Se avete una pentola dal diametro più piccolo, riducete gli ingredienti di un pochino così come i tempi di cottura.

Io ho anche guardato qualche tutorial su YouTube, vi metto questo che ho trovato molto utile di Benedetta!

E adesso, tutti in cucina con il fornetto!

Maria Sole

4 pensieri riguardo “Ciambellone soffice alle gocce di cioccolato (con la pentola fornetto)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...