Biscotti morbidi all'arancia
- La Manina Golosa
- 26 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 mag 2024
Un mese, esattamente un mese che non scrivo sul blog…
Non era ancora mai capitato ma, ahimè, questo mese purtroppo ho dovuto scegliere tra importanti priorità. La scuola, in primis, Noah ammalato e alcune amiche che non vedevo da tempo.
E inoltre, cosa non da poco, volevo rispettare anche uno dei buoni propositi del 2018: rallentare. Ultimamente ero sempre molto stanca, trascurata…ho tirato troppo la corda e ho sbagliato a credere di riuscire a fare tutto.
Mi sono concessa dei bagni caldi, dei momenti di relax con qualche rivista (cosa che non facevo da tanto!!) e adesso sto meditando anche di iniziare uno sport. Vedremo!!
Nel frattempo, un pomeriggio in cui ero particolarmente ispirata, ho preparato questi biscottini morbidi morbidi. Per me è sempre piacevole trovare del tempo per pasticciare in cucina!

L’idea è di rifarli presto anche al limone, perchè ci sono piaciuti moltissimo! Serviti con un tè in questi freddi pomeriggi di gennaio o mangiati al mattino quando fuori è ancora buio, sono un vero toccasana!
Vi lascio la ricetta per circa 10 biscotti:
200 g di farina 0 (oppure 180gr di farina 0 e 20gr di fecola)
80 g di zucchero
75 g di burro
Un tuorlo
Un terzo di bustina di lievito
Il succo filtrato di un’arancia piccola (o mezza arancia grande) e la sua scorza grattugiata
Zucchero a velo e semolato q.b. per decorare
Preparazione
Inserire tutti gli ingredienti (eccetto lo zucchero per decorare) in una planetaria (o bimby , mixer..) e azionare ad alta velocità per 40 secondi circa. Altrimenti lavorare il burro morbido con lo zucchero e aggiungere gli altri ingredienti piano piano, impastando con le mani.
L’impasto non deve risultare appiccicoso, altrimenti aggiungete un po’ di farina. Avvolgere il panetto di frolla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo almeno per un’ora.
Riprendere il panetto, formare tante piccole palline e passarle prima nello zucchero semolato poi nello zucchero a velo. Posizionarle abbastanza distanti l’una dell’altra sulla carta da forno e schiacciarle leggermente. Infornare per circa 10 minuti a 180 gradi, inizieranno a formarsi delle crepe e il biscotto sarà morbidissimo, vi sembrerà crudo. Non vi preoccupate, seccheranno leggermente raffreddandosi.
Lasciateli raffreddare sulla teglia senza toccarli…se ci riuscite! Et voilà! Finalmente potranno essere mangiati!

Non dimenticate di taggarmi sui social se rifare una mia ricetta, utilizzate l’hashtag #lamaninagolosablog!
A presto, spero!
Maria Sole
Ricetta buonissima! Grazie milleeee