Come ben sapete, la crostata rimane uno dei miei dolci preferiti di sempre.
La preparerei e la mangerei sempre, a ogni ora del giorno. Anzi, c'è stato un periodo in cui la facevo un giorno sì e uno no.
La mia preferita è in assoluto quella alla marmellata, con magari anche un po' di frutta fresca.
Dato che ormai mi conosco e so che quando la preparo non so frenarmi, faccio attenzione alla quantità di burro e di zucchero. Ma, almeno a Natale, cerchiamo di non badare alle calorie e ai grassi!
Questa crostata è semplice e può essere preparata anche senza planetaria.
La pasta frolla a volte può dare qualche problemino: si spezza, non si compatta, rimane attaccata dappertutto... con qualche accortezza (e qualche tentativo, perchè per ogni cosa ci vuole un po' di allenamento) riuscirete sicuramente a gestirla meglio.
Proverò a darvi qualche consiglio:
- la pasta frolla per essere lavorata deve essere ben fredda, per questo motivo deve riposare in frigorifero almeno 30-60 minuti;
- se non si compatta è perchè magari non ci sono abbastanza ingredienti liquidi in proporzione a quelli secchi, provate ad aggiungere ancora un goccio di latte o mezzo tuorlo per vedere se si forma la palla;
- usate burro freddo di frigorifero;
- vi consiglio di stenderla con il mattarello tra due fogli di carta da forno infarinati, non lavoratela troppo a lungo altrimenti si scalda e se avete le mani calde bagnatele spesso con acqua fredda;
- lasciatela sulla carta da forno per trasferirla sulla teglia.
Dopo avervi dato qualche indicazione sulla preparazione della pasta frolla, ecco la ricetta.
Ingredienti:
2 tuorli + 1 uovo intero
300 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero semolato
scorza grattugiata del limone bio
un cucchiaino di spezie per biscotti di Natale (in alternativa, un cucchiaino di cannella)
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci (facoltativo)
Versate la farina sulla spianatoia e aggiungete il burro freddo a pezzetti, amalgamatelo alla farina con le mani. Aggiungete lo zucchero, l'uovo e i tuorli, la scorza del limone, il sale e se amate una frolla più morbida aggiungete un pizzico di lievito per dolci. Impastate fino a ottenere una palla liscia, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 30-60 min. (a seconda di quanto si è scaldata la frolla lavorandola). Potete fare tutto questo procedimento nel mixer o in una planetaria.
Trascorso questo tempo, stendete la frolla tra due fogli di carta da forno infarinati. Trasferire in una teglia da 24 cm di diametro, sistemare i bordi togliendo la frolla in eccesso, farcire con marmellata. Infine formare le stelle (o altri disegni) con la frolla avanzata e infornare per 30 min. a 180 gradi.
Se volete, qui potete trovare alcune varianti. Per un tocco in più, sostituite una percentuale di farina 0 con una farina di nocciole. Spazio alla fantasia!
Con la stessa ricetta, si possono fare dei biscotti deliziosi o, eventualmente, delle crostatine. In questo caso, adeguate i tempi di cottura!
Buon Natale!
Maria Sole
留言