Buongiorno amici! Come state? 0rmai è più di un mese che non scrivo sul blog...
Purtroppo ho avuto parecchi impegni personali e lavorativi, tra cui anche il temibile concorso docenti...che, per fortuna, è solo più un ricordo!
Devo anche ammettere che le maestre arrivano a giugno parecchio sopraffatte, per cui la mia mente ha dovuto riprendersi e fare una pausa!
Ora sono in "convalescenza", ma come si suol dire: barcollo ma non mollo!
La ricetta del crumble è una delle mie preferite...è un vero comfort food! Quando ho tanta buona frutta, non posso fare a meno di prepararla.
La versione con le mele e la cannella (accompagnata da una buona tisana) è perfetta per le stagioni fredde, mentre con i lamponi, mirtilli, pesche, fragole e ciliegie...ma che ve li dico a fare! Con una pallina di gelato è la morte sua!
Questo dolce ho imparato a farlo a Parigi, anche se è tipicamente inglese. È velocissimo e si può personalizzare in mille modi.
Vediamo come preparalo.
Ingredienti:
500 g di fragole
500 g di ciliegie
120 g di farina 0
120 g di zucchero di canna
120 g di burro
Preparazione: per prima cosa io imburro bene la teglia dove andrò a preparare il crumble. Pulisco (privando la ciliegia del nocciolo e le fragole dalla parte verde) e taglio a pezzi abbastanza grossi la frutta, disponendola nella tortiera.
A parte mescolo con la punta delle dita (o nel bimby, mixer...) il burro, la farina e lo zucchero. Quando si forma un composto simile al pangrattato lo verso a pioggia sulla frutta. Cuocio infine per circa 30 minuti in forno statico (180°).
Voilà!
Si può personalizzare cambiando il tipo di frutta oppure aggiungendo anche dei fiocchi d'avena, delle nocciole o mandorle affettate. Se preferite preparare una versione light potete sostituire l'olio con il burro (non sarà la stessa cosa però!)
Buona settimana amici!
Maria Sole
Comments