Crumble di mele e mirtilli
- La Manina Golosa
- 20 set 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Buongiorno amici! Qualche giorno fa mi sono accorta che sul mio blog mancava la ricetta del crumble… ho dovuto subito rimediare!
Questo è uno dei dolci preferiti di Noah, un must per le mie serate autunnali ma perfetto tutto l'anno per un dolce veloce e buonissimo.
Lo preparo sempre in molte varianti…ma il nostro preferito è quello alle mele e mirtilli!
Ho provato molte ricette ma alla fine la mia preferita è quella di Irene Berni, ecco la ricetta.
Crumble di mele e mirtilli
4 Mele
una vaschetta di mirtilli
80g di burro
80g di farina 00 (o integrale, d'avena, di farro….)
80g di zucchero di canna
Per prima cosa, preparate la frutta: lavate e asciugate i mirtilli; pelate le mele e tagliatele a cubetti. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il burro a cubetti. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un impasto “bricioloso”, simile al pangrattato. Prendete una pirofila o delle cocotte monoporzione, imburratele per bene e disponetevi la frutta. Coprite con le briciole di pasta e infornate per circa 35 minuti a 180°C finché la superficie sarà ben dorata e croccante. (A piacere potete azionare la funzione grill del forno gli ultimi 5 minuti). Sfornate e servite ben caldo.

A piacere potete aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia oppure, direttamente nell'impasto, della frutta secca (come mandorle a lamelle, nocciole ecc.) oppure ancora dei fiocchi d'avena.
Se volete rendere questa ricetta ancora più light potete sostituire il burro con l'olio in pari quantità.
Buona giornata amici!!
Qui la versione estiva con fragole e ciliegie.
Maria Sole
Comments