Galette di fragole semi integrali con miele
- La Manina Golosa
- 9 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 mag 2024
Dopo la apple pie, la galette è in assoluto uno dei miei dolci preferiti.
Mi piace in qualsiasi versione: invernale con le mele, primaverile con le fragole, estiva con le pesche e autunnale con i fichi.
Noah l'adora e io, oltre a mangiarla, amo anche prepararla!
È un dolce molto facile che si realizza in poco tempo, non richiede di essere precisi nel lavorare la pasta (cosa invece diversa per la crostata) e mette d'accordo tutti!
Sapevate che si può fare anche salata? Qualche anno fa avevo preparato una versione con la feta che era la fine del mondo, quasi quasi la rifaccio!
Per adesso però, cominciamo con il dolce.
Ingredienti per 3 mini galette:
100 g di farina 0
100 g di farina integrale
80 g di burro freddo tagliato a pezzetti
60 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
Per farcire:
Marmellata di fragole q.b.
250 g di Fragole fresche
Mandorle a lamelle (facoltativo)
Miele q.b.
Preparazione: inserite in una ciotola gli ingredienti per fare la pasta ad eccezione dell'acqua fredda e impastate con la punta delle dita. A poco a poco aggiungete l'acqua fredda e continuate a impastare.
Se potete, usate una planetaria.
Quando il composto sarà omogeneo e liscio, formate una palla e riponetela in frigorifero avvolto da pellicola trasparente per 30 minuti.
Nel frattempo lavare le fragole, tagliarle a pezzetti e irrorarle con due cucchiaini di miele.
Riprendete la pasta, dividetela in tre parti e stendete ciascun panetto in una sfoglia spessa circa 3mm cercando di dare una forma rotonda (non è necessario essere precisi). Mettete al centro un cucchiaio colmo di marmellata di fragole e q.b. di fragole tagliate a pezzi, infine richiudete i bordi verso l'interno. Fate così per il resto delle galette. Infine potete spennellare i bordi con del miele e aggiungere le mandorle a lamelle. Cuocere circa 25-30 min a 180 gradi.
Voilà!
Sono squisite servite ancora calde oppure accompagnate da una pallina di gelato fior di latte. Mi raccomando, non terminatele subito!
Se vuoi, qui trovi la ricetta della galette di mele e mirtilli.
Buona giornata!
Maria Sole
Comments